2019 | Meg srl Tecnologie per l'Ambiente Costruzioni Meccaniche

Sede legale: via Archimede 10, 37036 San Martino Buon Albergo (VR)

P.iva/C.F. 03499710238

ECODIZIONARIO / D

PICCOLO ECO DIZIONARIO DEI TERMINI UTILIZZATI IN ECOLOGIA

A B C D E F G H I L M N O P R T U V W

Decreto Ronchi
Il Decreto Ronchi, dal nome del legislatore, è il decreto legislativo che stabilisce come debba essere correttamente gestito il ciclo dei rifiuti, dal produttore al consumatore finale.
Il merito del decreto Ronchi è soprattutto quello di spostare l'attenzione dalla logica dello smaltimento indifferenziato alla logica di una gestione ambientalmente sostenibile dei rifiuti, anche sulla scia delle direttive europee, ponendo come priorità  la prevenzione, il riutilizzo e la riduzione a monte dei rifiuti (guarda video).
I principali obiettivi qualitativi sono la protezione dell'ambiente nelle attività  di recupero e smaltimento dei rifiuti, la cooperazione tra pubblico e privato (per esempio la raccolta differenziata) e l'applicazione del principio "chi inquina paga".
Diossina
La diossina è un composto organico, tossico per l'organismo umano e per l'ambiente.
Ha un peso molecolare elevato, quindi tende a depositarsi sul suolo entrando così nel ciclo dell'alimentazione animale ed umana, provocando gravi ed accertati danni alla salute.
La diossina è prodotta quando materiale organico viene bruciato in presenza di cloro (contenuto, ad esempio, nella plastica): questo fà sì che gli inceneritori ne producano un'immensa quantità (guarda video).
Ma non sono solo gli inceneritori a produrre diossina: per esempio, ne emettono le industrie e le centrali termoelettriche.
 
Desertificazione
Per desertificazione (guarda video) si intende un processo di degradazione del territorio o di un'area geografica i cui effetti possono dipendere da naturali variazioni climatiche o dalle attività  umane incontrollate.
Un suolo viene definito desertificato quando registra una presenza di sostanza organica inferiore all'1%; viene definito in via di desertificazione quando la presenza organica è inferiore al 2%.
La desertificazione è ormai riconosciuta come un vero e proprio problema economico e sociale, oltre che ambientale, poiché intacca la fertilità  del suolo e quindi la capacità  di un territorio di produrre beni e servizi.
 
Dow Jones Sustainibility Group Index
Creato all'interno dell'indice generale della Borsa di New York, il Dow Jones Sustainibility Group Index ha l'obiettivo di fornire un indice flessibile e scientifico per monitorare le performance ambientali e sociali delle aziende leader di mercato.La famiglia di indici di sostenibilità Dow Jones è composta da indicatori calcolati a livello globale.Gli indici vengono calcolati utilizzando la metodologia Corporate Sustainability Assessment, basata sull'applicazione di criteri di carattere ambientale, sociale ed economico alle imprese di specifici settori.Il Dow Jones Sustainability Group Index analizza più di 200 società che rappresentano 73 gruppi industriali in 33 Paesi.