top of page
Cerca

Firma la petizione per la messa al bando dei PFAS.

I PFAS sono un gruppo di sostanze chimiche di sintesi prodotte dalle industrie e ancor oggi utilizzate in modo legale, dal momento che nel nostro Paese è assente una normativa che ne vieti l’uso.


I PFAS hanno un’ampia diffusione perché resistenti alle alte temperature e idrorepellenti (vengono per esempio usate nella realizzazione delle pentole). Purtroppo, una volta dispersi nell’Ambiente, hanno tempi estremamente lunghi di assorbimento, al punto da essere denominati “inquinanti eterni”.


Il loro utilizzo su scala globale e in quantità enormi ha determinato la presenza dei PFAS praticamente in ogni angolo del pianeta e, di conseguenza, nel ciclo di acqua e cibo: le persone quindi attraverso l’alimentazione, l’aria e persino i materiali che le circondano assorbono questi inquinanti pericolosi per la salute.


Il più grave caso europeo legato ai PFAS si è registrato in Italia, in Veneto, e forse è arrivato il momento di chiedere alle Istituzioni di intervenire con una legge che metta al bando questi inquinanti: firma anche tu la petizione promossa da Greenpeace.





bottom of page