Il ritmo vertiginoso delle rinnovabili: il nucleare resta indietro.
- Educambiente.tv
- 23 ott
- Tempo di lettura: 1 min
Secondo il World Nuclear Industry Status Report 2025 (WNISR 2025), il rapporto internazionale più autorevole e aggiornato sull’industria nucleare, la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili cresce molto più rapidamente rispetto al nucleare a livello globale.
Nel 2024, le rinnovabili (soprattutto solare ed eolico) hanno aumentato la loro produzione di 858 TWh, mentre il nucleare è cresciuto solo di 69 TWh.
Nel giugno 2025, l’energia solare ha prodotto circa il 20% in più rispetto all’energia nucleare, che oggi contribuisce solo per il 9% alla generazione elettrica mondiale, il livello più basso in quattro decenni.
Questa tendenza è favorita dal drastico calo dei costi del fotovoltaico, che dal 1976 al 2019 è diminuito del 99,6% (dal 2020 ad oggi i prezzi si sono stabilizzati), e dai continui progressi tecnologici, con efficienze di conversione energetica attorno al 20% e importanti sviluppi in nanoscienza e sistemi di accumulo.
Il rapporto evidenzia un sostanziale stallo e declino del nucleare in molti Paesi occidentali, con l’eccezione della Cina che continua ad espandere il proprio parco nucleare.
Per approfondire e consultare i dati completi, clicca qui.





Commenti