2019 | Meg srl Tecnologie per l'Ambiente Costruzioni Meccaniche

Sede legale: via Archimede 10, 37036 San Martino Buon Albergo (VR)

P.iva/C.F. 03499710238

ECODIZIONARIO / E

PICCOLO ECO DIZIONARIO DEI TERMINI UTILIZZATI IN ECOLOGIA

A B C D E F G H I L M N O P R T U V W

Ecoincentivi
Gli ecoincentivi sono degli sgravi fiscali, erogati in diverse forme, a favore di soggetti che investono in tecnologie a basso impatto ambientale.
A titolo di esempio, chi decide di installare dei pannelli solari o di acquistare un'automobile ad emissioni ridotte può godere di detrazioni fiscali o sconti sull'acquisto del veicolo.
Ecolabel
Il Comitato Ecolabel-Ecoaudit, istituito con il DM 413/95, è l'organismo competente italiano per l'esecuzione dei compiti previsti dal Regolamento del Consiglio (CEE) n.880/92 istitutivo dell'Ecolabel.
Il Comitato è articolato in due Sezioni (Ecolabel ed Emas), che, in autonomia, svolgono i compiti previsti dai regolamenti comunitari.
E' composto da rappresentanti dei Ministeri dell'Ambiente, dell'Industria, della Sanità e del Tesoro, che restano in carica tre anni; si avvale del supporto tecnico dell'ANPA per lo svolgimento delle istruttorie tecniche relative alla concessione del marchio Ecolabel e all'adesione al sistema EMAS.
Ecosistema
Un ecosistema consiste in una determinata area di biosfera dai definiti confini naturali.
In qualunque tipo di ecosistema sono presenti una comunità  (fattore vivente) con il relativo ambiente naturale circostante e il geotopo (fattore non vivente), tra i quali si viene a creare un equilibrio dinamico.
L'ecosistema è per definizione un sistema aperto, con caratteristiche determinate dal flusso di energia e dall'interscambio di materia tra fattori viventi e non viventi. Per esempio, una foresta è un ecosistema.
 
Emissioni zero
Emissioni zero significa sviluppo di tutte le tecnologie presenti nel settore della produzione o utilizzo energetico (siano esse meccaniche, chimiche o elettriche) in grado di non avere nessuna emissione inquinante tipica delle tecnologie tradizionali (come, per esempio, petrolio e carbone), responsabili dell'inquinamento atmosferico e dei gas serra.
 
ENPA
L'ENPA è un ente morale riconosciuto dal Ministero dell'Ambiente, e organizzazione non lucrativa di utilità sociale.
E' la più importante (ed antica) associazione italiana di tutela dei diritti degli animali.
Elettrosmog
Per elettrosmog si intende l'inquinamento elettromagnetico da radiazioni elettromagnetiche, come quelle prodotte per esempio da emittenti radiofoniche, cavi elettrici, reti per telefonia cellulare, e da molti elettrodomestici.
Un effetto negativo accertato delle onde elettromagnetiche è l'innalzamento della temperatura dei tessuti biologici attraversati, soprattutto quelli ricchi di acqua.