2019 | Meg srl Tecnologie per l'Ambiente Costruzioni Meccaniche

Sede legale: via Archimede 10, 37036 San Martino Buon Albergo (VR)

P.iva/C.F. 03499710238

ECODIZIONARIO / T

PICCOLO ECO DIZIONARIO DEI TERMINI UTILIZZATI IN ECOLOGIA

A B C D E F G H I L M N O P R T U V W

TEP (tonnellata equivalente di petrolio)
La tonnellata equivalente di petrolio (tep) è un'unità di misura di energia. In pratica, è la quantità di energia sprigionata dalla combustione di una tonnellata di petrolio grezzo. Il tep è utilizzato per rendere più semplice l'utilizzazione di grandi valori energetici. Quando si ragiona su consumi nazionali, l'unità di riferimento è il Mtep (Megatep), corrispondente 1 milione di tep.
Termovalorizzatore
Vedi inceneritore.
TTIP
Il TTIP (in inglese Transatlantic Trade and Investment Partnership), o Parternariato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti, è un accordo commerciale di libero scambio tra Unione Europea e Stati Uniti, in corso di negoziato dal 2013 ma su cui poco è trapelato.
Obiettivo del TTIP è quello di integrare il mercato europeo e quello americano, attraverso la riduzione dei dazi doganali e la rimozione delle barriere tariffarie in una vasta gamma di settori: le differenze in regolamenti tecnici, norme e procedure di omologazione, standard applicati ai prodotti e regole sanitarie e fitosanitarie andranno quindi a sparire.
Il dato più allarmante che sembra emergere dall’analisi delle proposte è il ruolo condizionante che il Ttip potrà imporre nello sviluppo e nella diffusione dei farmaci tra l'Europa e gli Stati Uniti, dove le garanzie per i consumatori non sono garantite come nell’UE.
Inoltre, secondo l’analisi di diversi modelli econometrici, il Ttip potrebbe portare ad una diminuzione dell’occupazione, dei salari e della sicurezza alimentare oltre ad un rischio di disgregazione sociale in Europa.
Turismo responsabile ecosostenibile
Il turismo ecosostenibile è una buona pratica, che rientra nella sostenibilità  ambientale, e che ha come priorità  un'attenzione particolare al rapporto tra turisti e ambiente che li ospita all'insegna dell'armonia e del rispetto tra uomo e natura.
Tutela ambientale
Per tutela ambientale si intendono genericamente tutte le azioni, a livello governativo, produttivo e sociale, atte a garantire il rispetto dell'ambiente che ci circonda ed alla preservazione delle risorse naturali.