2019 | Meg srl Tecnologie per l'Ambiente Costruzioni Meccaniche

Sede legale: via Archimede 10, 37036 San Martino Buon Albergo (VR)

P.iva/C.F. 03499710238

ECODIZIONARIO / I

PICCOLO ECO DIZIONARIO DEI TERMINI UTILIZZATI IN ECOLOGIA

A B C D E F G H I L M N O P R T U V W

Idrogeno
L'idrogeno (simbolo chimico H) è un gas incolore, inodore ed altamente infiammabile. 
E' presente in qualunque organismo vivente o composto organico ed ha un ruolo vitale nel fornire energia all'universo. E' l'elemento più abbondante dell'universo. Questo non significa che sia facile ottenerlo, anzi sulla terra è quasi inesistente se non all'interno di organismi o, per esempio, nell'acqua (in una percentuale dell'11,19%), e di conseguenza il suo utilizzo è ancora molto limitato.
Imballaggio
Decreto Leg.vo 22/97, art. 35, lett. a):
"Il prodotto, composto di materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere e a proteggere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti finiti, a consentire la loro manipolazione e la loro consegna dal produttore al consumatore o all'utilizzatore, e ad assicurare la loro presentazione, nonché gli articoli a perdere usati allo stesso scopo". Sono quindi imballaggi, per esempio, la bottiglia di plastica, il pellet di legno, il sacchetto della spesa, il vasetto di vetro, la scatola delle scarpe, la vaschetta di polistirolo che contiene le banane, ecc.
Impatto ambientale
L'impatto ambientale è l'insieme degli effetti che una realizzazione, un impianto industriale o una infrastruttura producono nel territorio circostante, provocando alterazioni di singole componenti dell'ambiente o del sistema ambientale complessivo.
La norma ISO 14001/96 definisce l'impatto ambientale come "qualunque modificazione dell'ambiente, negativa o benefica, totale o parziale, conseguente ad attività, prodotti o servizi di un'organizzazione".
Impronta ecologica
L'impronta ecologica è un metodo di studio di sostenibilità ambientale: il concetto principale è che ogni bene o attività umana comporta dei costi ambientali, cioè prelievi di risorse naturali quantificabili in termini di metri quadri o ettari di superficie.
Confrontando l'impronta di un individuo (o regione o stato) con la quantità di terra disponibile pro-capite (cioè il rapporto tra superficie totale e popolazione mondiale) si può capire se il livello di consumi del campione è sostenibile o meno.
IPCC
L'IPCC, presieduto dall'indiano Rajendra Pachauri, è una commissione Onu di cui fanno parte circa 3 mila scienziati tra oceanografi, studiosi dell'atmosfera, glaciologi, economisti; l'organismo è considerato la massima autorità scientifica sull'effetto-serra e il suo impatto ambientale.
ISO (International Organization for Standardization)
L'ISO è una organizzazione non governativa internazionale, con sede a Ginevra, che include gli organismi nazionali per la definizione degli standard. ISO produce standard industriali e commerciali a livello mondiale, e rappresenta 157 paesi. Le norme ISO vengono recepite e diffuse in Italia da UNI, che partecipa all'attività normativa ISO e sovrintende alla normazione tecnica.
ISO 14000
L'ISO 14000 sono una serie di standard sviluppati da ISO come strumento normativo a disposizione delle aziende. Serve a migliorare la gestione ambientale delle proprie attività, prodotti e servizi.
Sono stati elaborati con lo scopo di fornire una guida pratica per l'attuazione e il miglioramento di un sistema di gestione ambientale, attraverso strumenti di valutazione degli aspetti specifici della propria gestione ambientale, principi e indicazioni pratiche per dare informazioni sugli aspetti ambientali di prodotti e servizi. Le norme sono elaborate dal Comitato Tecnico ISO, il TC 207.
Isola ecologica
L'isola ecologica, o ecocentro, è un sito nel quale possono essere conferiti i rifiuti solidi urbani e i rifiuti speciali, quali ad esempio batterie esauste, medicinali scaduti, vernici e solventi, toner, elettrodomestici, ecc, da parte dei cittadini e delle aziende autorizzate. Per sapere dove si trova l'isola ecologica più vicina, è sufficiente telefonare al proprio commune di residenza ed ottenere tutte le informazioni necessarie (orari di apertura, quantità di rifiuti ammessa, ecc) L'isola ecologica è un importante anello del ciclo dei rifiuti, che permette di alleggerire le discariche ed allo stesso tempo avviare a recupero moltissime tipologie di rifiuti.