2019 | Meg srl Tecnologie per l'Ambiente Costruzioni Meccaniche

Sede legale: via Archimede 10, 37036 San Martino Buon Albergo (VR)

P.iva/C.F. 03499710238

ECODIZIONARIO / V

PICCOLO ECO DIZIONARIO DEI TERMINI UTILIZZATI IN ECOLOGIA

A B C D E F G H I L M N O P R T V U W

Vaglio (vaglio di selezione rifiuti)
Il vaglio è un'apparecchiatura, facente parte di un impianto di selezione rifiuti, il cui organo essenziale è costituito da una o più superfici munite di aperture calibrate (griglie, reti, lamiere forate), di dimensioni progressivamente decrescenti da una superficie all'altra, attraverso cui passano gli elementi via via più piccoli del materiale (rifiuti da raccolta differenziata: per esempio piccoli oggetti, tappi, lamette, ecc) da selezionare.
Valorizzazione rifiuti
Il ciclo di valorizzazione dei rifiuti interessa ai grandi produttori di rifiuti non pericolosi, che con le ultime normative rischiano di vedersi triplicare il costo delle discariche.
Il rifiuto viene considerato come parte del proprio ciclo produttivo, ed invece di generare rifiuti solidi o rifiuti liquidi, si generano nuovi prodotti dotati di proprio valore aggiunto. Solitamente queste tecnologie si basano sull'autosufficenza economica, garantendo comunque risparmi rispetto ai costi di discarica, con un ritorno degli investimenti non superiori a 5 anni.
Vetro
Il vetro è un materiale amorfo, ovvero privo di struttura cristallina, detto anche vetro siliceo, viene utilizzato nelle abitazioni, come contenitore, o in elementi decorativi. La raccolta dei rifiuti di vetro avviene tramite la raccolta differenziata in campane di colore verde.
Il riciclo del vetro (guarda video) è molto importante: per produrne una tonnellata, infatti, servono più di 1 tonnellata di sabbia, soda, calcare, e grandi quantità di energia ed acqua. Riciclandolo si risparmia circa il 95% delle risorse utilizzate quali materie prime.