2019 | Meg srl Tecnologie per l'Ambiente Costruzioni Meccaniche

Sede legale: via Archimede 10, 37036 San Martino Buon Albergo (VR)

P.iva/C.F. 03499710238

ECODIZIONARIO / M

PICCOLO ECO DIZIONARIO DEI TERMINI UTILIZZATI IN ECOLOGIA

A B C D E F G H I L M N O P R T U V W

Marchio ecologico
Il marchio ecologico è un marchio che permettere di riconoscere un prodotto a basso impatto ambientale durante l'intero suo suo ciclo di vita. I marchi ecologici possono essere assegnati anche ai servizi. L'Ecolabel è il marchio ecologico dell'Unione Europea.
Mater-Bi
Il mater-bi è un materiale prodotto con sostanze rinnovabili di origine agricola e provenienti da amido non geneticamente modificato.
Si presenta in forma di granulo e può essere lavorato secondo le più comuni tecnologie di trasformazione, per produrre prodotti bioplastici dalle caratteristiche equivalenti alle plastiche tradizionali ma perfettamente biodegradabili e compostabili.
Mercurio
Il mercurio (simbolo chimico HG80) è un metallo pesante di colore argenteo, fortemente tossico.
E' ampiamente utilizzato soprattutto in campo chimico industriale ed elettronico. Viene utilizzato, per esempio, nella produzione di coloranti ed insetticidi, o nel processo di "sbiancamento" di oro e argento, con pesanti conseguenze negative per l'ambiente.
Metano
Il metano (formula chimica CH4) è un idrocarburo semplice presente in natura sotto forma di gas, inodore, incolore e insapore, ed è il componente principale del gas naturale.
E' un ottimo carburante, ma allo stesso tempo causa del 20% dell'effetto serra, poiché le sue emissioni sono in parte prodotte da fonti naturali (per esempio paludi e digestione degli animali) ed in parte dale attività  umane e dalla decomposizione dei rifiuti nelle discariche. Rappresenta una valida alternativa al combustibile tradizionale per autovetture (benzina e gasolio) per il minor impatto ambientale delle sue emissioni.
Microclima
Il microclima è il clima locale, quasi uniforme, di uno specifico sito o habitat, comparato con il clima dell'intera area di cui è parte integrante.
Mobilità sostenibile
Per Mobilità sostenibile si intende un sistema di mobilità  urbana che, pur garantendo ad ognuno il diritto alla mobilità, sia organizzato in modo da non gravare sull'ambiente.
Il problema della mobilità  urbana dovrebbe essere affrontato al più presto: si è calcolato, per esempio, che gli ingorghi cittadini in Europa incidono sul PIL con costi sociali e sanitari vicini allo 0,5%.
Mtep (Mega TEP)
La tonnellata equivalente di petrolio (tep) è un'unità di misura di energia. In pratica, è la quantità di energia sprigionata dalla combustione di una tonnellata di petrolio grezzo. Il tep è utilizzato per rendere più semplice l'utilizzazione di grandi valori energetici. Quando si ragiona su consumi nazionali, l'unità di riferimento è il Mtep (Megatep), corrispondente 1 milione di tep.